Tu sei qui

Bibliografie Tematiche


Le bibliografie sono raggruppate in

Area metodologica: Interdisciplinarità e Unità del sapere - Introduzioni generali al rapporto fra teologia/fede e pensiero scientifico - Fede e ragione - Magistero della Chiesa: antologie, raccolte, commenti.

Epistemologia filosofica e teologica: Sacra Scrittura: esegesi e rapporto con le scienze - Teologia della natura e riflessioni sui dati delle scienze - Epistemologia e Filosofia della scienza - Filosofia della natura - Riflessioni filosofiche di uomini di scienza.

Area storica: La rivoluzione copernicana (studi) - La questione copernicana (documenti) - Il caso Galileo e le sue interpretazioni - La scienza e il metodo galileiano - Storia e filosofia della religione - Storia del pensiero scientifico (opere generali) - Storia della scienza e pensiero cristiano - Storia della logica e della matematica - Storia della fisica e dell'astronomia - Storia della biologia - Storia della medicina - Biografie (opere generali) - Biografie su singoli autori.

Questioni di attualità interdisciplinare: Cosmologia - Origine e natura della vita - Origine ed evoluzione dell'uomo - Bioetica - Rapporto mente-corpo e neuroscienze - Riflessioni sul progresso scientifico-tecnologico - La prospettiva ecologica e l'attività umana.

Questioni didattiche e pedagogiche: Educazione alla vita intellettuale - Temi di interesse didattico - Temi di interesse educativo.