Tu sei qui

L'IAU rinomina la legge di Hubble come legge di Hubble-Lemaître

29 Ottobre 2018
Per riconoscere i contributi scientifici dell'astronomo belga Georges Lemaître alla teoria scientifica dell'espansione dell'universo, l'Unione Astronomica Internazionale (IAU), con il voto dei suoi membri, ha deciso di raccomandare che la legge di Hubble venga rinominata legge di Hubble-Lemaître.  
  
Questa risoluzione è stata proposta per rendere omaggio sia a Lemaître che a Hubble per il loro contributo fondamentale allo sviluppo della cosmologia moderna. La scoperta dell'apparente recessione delle galassie è un pilastro fondamentale della cosmologia moderna e una pietra miliare della ricerca astronomica. La legge di Hubble-Lemaître descrive il fatto che  gli oggetti in un universo in espansione si allontanano l'uno dall'altro con una velocità proporzionale alla loro distanza.
   
  
Dopo un periodo di consultazione con la comunità astronomica, la risoluzione per suggerire la ridenominazione della legge Hubble è stata presentata e discussa alla XXX Assemblea Generale dell'IAU tenutasi a Vienna lo scorso agosto 2018. Tutti i membri dell'IAU (11.072 individui) sono stati invitati a partecipare a una votazione elettronica. La risoluzione proposta è stata accettata con il 78% dei voti a favore e il 20% dei voti contrari (e il 2% di astensione).