Tu sei qui

Materiali e risorse per la scuola

 

Presentazioni PDF

Mettiamo a disposizione qui di seguito alcune presentazioni che, pur affrontando temi circoscritti, offrono spunti e percorsi introduttivi per trattare il rapporto tra scienza e fede a scuola.

  

G. Tanzella-Nitti, Pensiero scientifico e fede cristiana: ambiti, orientamenti e opportunità di una didattica interdisciplinare (2019)

1. Il rapporto tra scienze naturali e religione: attualità del tema e posta in gioco. - 2. Luoghi comuni da superare e vie di composizione da percorrere. - 3. Cultura di ispirazione cristiana e didattica a scuola: alcuni nodi concettuali. - 4. La presenza di spunti interdisciplinari, nella didattica delle scienze, che coinvolgono alcuni aspetti del pensiero filosofico e religioso. - 5. Alcuni orientamenti e riflessioni conclusive.

G. Tanzella-Nitti, L'origine dell'essere umano fra teologia della creazione e evoluzione biologica (2019)

1. La posizione del problema. - 2. Un necessario chiarimento terminologico. - 3. Antropologia teologica e Magistero della Chiesa sull'origine dell'essere umano.

G. Tanzella-Nitti, Domanda su Dio e ricerca scientifica (2017)

1. Alcuni chiarimenti epistemologici. - 2. Il significato di un riferimento all'Assoluto oltre il linguaggio formale. - 3. La incompletezza ontologica della realtà fisica contingente e la sua apertura verso un fondamento metafisico-necessario. - 4. La percezione di un Logos ut ratio nella analisi delle scienze naturali. - 5. La percezione di un Logos ut verbum nell'attività di ricerca dello scienziato.

G. Tanzella-Nitti, Custodire il pianeta. La responsabilità ecologica nella prospettiva della teologia cristiana (2017)

1. L'attività dell'essere umano nel cosmo come azione libera e responsabile. - 2. Una prospettiva filosofica influente: i modelli ecocentrico e biocentrico. - 3. La prospettiva biblica dei rapporti fra uomo e natura e la visione sapienziale. - 4. Gli insegnamenti del Magistero della Chiesa cattolica sulla responsabilità umana verso il creato.

 

Schede bibliografiche

L'area didattica della rubrica "Schede bibliografiche" contiene sintetiche schede di presentazione di opere ritenute d'interesse per docenti e studenti, suddivise secondo le seguenti sezioni tematiche:

- Temi educativi

- Scienze e religione

- Storia e filosofia della scienza

- Temi interdisciplinari della biologia

- Questioni storiche e personaggi

La presente pagina, in via di completamento, ha lo scopo di offrire alcuni materiali di approfondimento e orientamento per il lavoro scolastico, in particolare per docenti e alunni di scuola secondaria di secondo grado.

 

Scienza e fede a scuola: per cominciare...

Proponiamo alcuni documenti di sintesi, adatti al contesto scolastico, per un primo approccio alla tematica del rapporto tra fede cristiana e pensiero scientifico.

 

Abbiamo studiato per voi

Presentiamo alcuni studi critici e di approfondimento relativi ad opere, di interesse storico e contemporanee, che hanno influito sulla concezione del rapporto fra fede e ragione. Le opere esaminate, il cui studio è rilevante anche in una prospettiva interdisciplinare, intercettano il percorso scolastico delle scuole superiori. Le recensioni presentate, scritte da studiosi ed esperti del settore, possono essere quindi d'interesse per docenti e studenti.