Accadde il 19 MARZO

1988

Festa liturgica di san Giuseppe, sposo di Maria e padre adottivo di Gesù di Nazaret. La tradizione cristiana ha visto in Giuseppe l’esempio vivo della santificazione del lavoro e il fondamento della partecipazione del lavoro umano al mistero della redenzione. Nel 1988 San Josemaría Escrivá lo ricorda così: «Voi che oggi celebrate con me la festa di san Giuseppe, siete persone dedite al lavoro in varie attività professionali, formate vari focolari e appartenete a diverse nazioni, razze e lingue. Vi siete educati nelle aule universitarie o nelle fabbriche, avete esercitato per anni la vostra professione, avete intessuto rapporti di lavoro e di amicizia con i vostri compagni, avete partecipato alla soluzione dei problemi collettivi delle vostre imprese e della vostra società.
Ebbene, vi ricordo ancora una volta che tutto ciò non è estraneo ai piani divini. La vostra vocazione umana è parte importante della vostra vocazione divina. Ecco il motivo per cui dovete santificarvi — collaborando al tempo stesso alla santificazione degli altri — santificando precisamente il vostro lavoro e il vostro ambiente, e cioè la professione o il mestiere che riempie i vostri giorni, che dà una fisionomia peculiare alla vostra personalità umana, che è il vostro modo di essere presenti nel mondo; e, assieme al lavoro, il focolare, la vostra famiglia e, infine, la nazione ove siete nati e che amate» (s. Josemaría Escrivá, omelia “Nella bottega di Giuseppe”, in È Gesù che passa, Milano 1988, n. 46)

Il Dizionario è indirizzato a docenti di materie scientifico-filosofiche delle scuole superiori, ad universitari interessati a temi interdisciplinari, ad intellettuali che desiderano avere accesso ad una documentazione aggiornata e ad una riflessione metodologicamente rigorosa sulle tematiche di maggiore attualità culturale investite dal rapporto fra scienza, filosofia e teologia.
Presentiamo alcuni testi che per il loro contenuto e il loro taglio, documentale, antologico, storico o testimoniale, offrono spunti di riflessione sul rapporto fra teologia, filosofia e scienze.
Il lettore interessato al rapporto fra teologia, filosofia e pensiero scientifico troverà in queste pagine di orientamento bibliografico un primo punto riferimento per accostarsi alle numerose pubblicazioni esistenti in materia.

Editoriale del mese


Francesco Panizzoli

Nel 2013 uscì negli Stati Uniti un film – presentato poco dopo alla Festa del Cinema di Roma (8-17 novembre 2013) – dal titolo Her, scritto e diretto da Spike Jonze, che vinse l’Oscar per...

Francesco Panizzoli

I nostri speciali in archivio

Prendendo spunto dai principali anniversari storici e dai temi di dibattito di maggior interesse, i nostri speciali in archivio offrono: brani antologici, commenti e guide alla lettura su personaggi e temi di attualità interdisciplinare.

Guida ai principali siti web dedicati al Science & Religion

In questa rubrica presentiamo schede di orientamento sul contenuto di alcuni fra i principali siti web dedicati allo studio del rapporto fra scienza e religione.

Seminario permanente SISRI Anno Accademico 2023/2024
L’ESSERE UMANO È DAVVERO LIBERO?

28 ottobre 2023, La libertà umana tra neuroscienze e fenomenologia, Francesca Brencio, Universidad de Sevilla, Spagna
2 dicembre 2023, Economia di consumo, comunicazione e società informatizzata: quale spazio per l’agire libero?, Alessandro Sancino, Università degli Studi di Milano-Bicocca
17 febbraio 2024, Libertà di ricerca e libertà del ricercatore: una ricontestualizzazione contemporanea, Maria Chiara Tallacchini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
23 marzo 2024, La novità della libertà: il cristianesimo e l’affermazione di un’antropologia condivisa, Sergio Belardinelli, Università di Bologna

Per maggiori informazioni

Scienziati credenti dell'epoca moderna e contemporanea

I profili biografici di alcuni degli scienziati del XIX e XX secolo che espressero la loro fede in Dio e dedicarono parte dei loro interessi al rapporto fra scienze e religione.

Gli speciali dell’anno internazionale dell'Astronomia 2009

In occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia abbiamo esplorato per voi le maggiori risonanze storiche e culturali di questo campo del sapere: dall'osservazione del cielo alla vicenda Galileo, dalla critica all'astrologia, alla fede in Dio degli astronomi contemporanei.

Gli speciali del secondo centenario darwiniano (1809-2009)

I maggiori temi di dibattito fra evoluzione biologica e fede cristiana: dalle riflessioni interdisciplinari sull’evoluzione dell’Homo Sapiens al Magistero della Chiesa sull'origine dell'uomo, con una rilettura di Charles R. Darwin e Pierre Teilhard de Chardin.

Gli speciali dell'Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce 2015

Proponiamo alcuni speciali in relazione all'Anno Internazionale della Luce su la "Metafisica della luce", la teoria dell'arcobaleno negli autori medievali, le dimensioni bibliche e teologiche del simbolismo della luce.