Tu sei qui

CRYF – Grupo Ciencia, Razón y Fe

www.unav.edu
Lingua
Spagnolo
Finalità

L'intento del gruppo Ciencia, Razón y Fe (CRYF) è quello di promuovere lo studio interdisciplinare di questioni che interessano le scienze, la filosofia e la teologia. Il gruppo è stato fondato nel 2002 presso l'Università di Navarra, a seguito di una serie d'incontri di carattere interdisciplinare tra il fondatore Mariano Artigas e altri professori, svoltisi nei tre anni precedenti. Fra i principali scopi di tale gruppo di ricerca vi è quello di offrire esperienza didattica e materiale di documentazione a professori e ricercatori interessati a queste tematiche. Campi di interesse attuale del gruppo abbracciano le seguenti tematiche: origine dell'universo, evoluzione, ordine, complessità e finalismo, scienza e verità, scienza e religione. 

Responsabili della direzione

Javier Barnàcer Marìa, Santiago Collado, Francisco Gallardo, José Manuel Giménez Amaya, Rubén Herce Fernández, Juan Luis Lorda, Rafael Martìnez Romeo, Jorge Martìn Montoya Camacho, Enrique Moros, José Ignacio Murillo, Antonio Pardo, Sergio Sánchez-Migallón, Javier Sánchez Cañizares.

Facoltà ecclesiastica di Filosofia, Università di Navarra (Spagna), 31009 Pamplona, España

Fondato da Mariano Artigas (1938-2006)

Tel: +34 948 42 56 00 

e-mail: cryf@unav.es

Servizi offerti

La home page segnala articoli recenti e notizie d'interesse per i visitatori del sito e presenta il link all'area che propone lezioni interattive sulle tematiche oggetto di ricerca.  Nella sezione di documentazione ("Recursos") sono raccolti alcuni testi e articoli dei membri del gruppo di ricerca suddivisi per tematiche. Gli argomenti sono: origine dell'universo, natura e persona, evoluzione, scienza e verità, scienza e religione, ordine, complessità e finalità. Nell'area è presente una "Bibliografia” in cui sono segnalati molti testi di riferimento (una parte dei quali direttamente on line e scaricabili).

La sezione "Multimedia" contiene materiali video  divisi secondo le categorie tematiche della sezione di documentazione. Un'area contiene un archivio di lezioni del prof. Artigas scaricabili e consultabili online. La sezione è consultabile anche in lingua inglese.

È possibile contattare, inviando una e-mail e indirizzare domande, suggerimenti, opinioni.

Confessione religiosa

L'ispirazione che anima il gruppo di ricerca è cristiano-cattolica.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Marzo 2022