Tu sei qui

BioLogos

BioLogos è una Fondazione non profit che desidera invitare a scoprire l’armonia tra la ricerca scientifica e l'insegnamento biblico sulla creazione dell'essere umano presentando una sintesi credibile fra creazione ed evoluzione. Biologos è anche una comunità di cristiani evangelici impegnata a esplorare e celebrare la compatibilità della "creazione evolutiva" e la fede biblica, guidata dalla verità che tutte le cose sussistono e tendono a Cristo.

La Fondazione nasce nel novembre del 2007 grazie all’intuizione ed all’impegno di Francis S. Collins, Direttore del Progetto Genoma Umano, in seguito alla pubblicazione del libro Il linguaggio di Dio. Alla ricerca dell’armonia tra scienza e fede. Proprio in quest'opera, l'autore spiega: «Il BioLogos non si presenta come una teoria scientifica. La sua verità può essere verificata solo dalla logica spirituale del cuore, della mente e dell’anima».

La denominazione BioLogos, coniata dallo stesso Collins, vuole significare «la credenza che Dio sia la fonte di tutta la vita e che la vita sia una manifestazione della sua volontà» e nasce dall’unione di due parole greche: bios, «vita», e logos, «parola, ragione».

La Fondazione, attraverso il portale biologos.org, offre diversi servizi e materiali di documentazione e formazione volti a favorire il dialogo tra scienza e fede, tra cui video di divulgazione scientifica, articoli, approfondimenti, mettendo a disposizione degli studiosi alcune borse di studio. BioLogos offre luoghi di incontro, virtuali e reali, in cui studiosi credenti ed esperti in scienze, teologia, studi biblici, filosofia possano incontrarsi per riflettere e fare ricerca su temi di interesse comune. Ciò su cui la Fondazione si concentra è dunque la promozione del dialogo e la ricerca di armonia tra scienza e fede, affinché si possa sviluppare sempre più una visione del mondo e della vita che abbracci questi diversi campi del sapere.

Nel libro Il linguaggio di Dio, Collins racconta il suo passaggio dall’ateismo alla fede cristiana e chiarisce che la scienza non è in contrasto con gli insegnamenti trasmessi dalla Sacra Scrittura. «Il BioLogos - afferma l'autore - non cerca di inserire Dio a forza nelle lacune della nostra comprensione del mondo naturale; piuttosto, propone Dio come risposta a questioni che la scienza non è mai stata deputata ad affrontare Come è nato l’universo? Qual è il senso della vita? Che cosa ne è di noi dopo la morte?».

La scheda DISF al sito biologos.org

La Fondazione BioLogos spiegata in questo video dal suo Presidente Deborah Haarsma