Tu sei qui

Borsa "Ettore Pancini"

Per onorare la memoria del Professor Ettore Pancini, la Società Italiana di Fisica, grazie al contributo del Dottor Roberto Mazzola, attribuisce ogni anno una borsa di Euro 5.000,00 (euro cinquemila) destinata a un giovane ricercatore che abbia ottenuto un risultato significativo nell'ambito delle sue ricerche sperimentali in Fisica Nucleare o Subnucleare.

Le norme di partecipazione al Concorso per l'anno 2016 sono le seguenti: 1.Sono ammessi al Concorso i Soci della Società Italiana di Fisica che abbiano fatto pervenire la quota sociale per l'anno 2016 entro il 15 giugno 2016 (*), laureati in Fisica (laurea specialistica/magistrale) e di età non superiore ai 35 anni.

2.La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità e il recapito del concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all'indirizzo borsa.pancini@sif.it entro il 15 giugno 2016.

3. Alla domanda i candidati dovranno allegare: 1. il curriculum vitæ et studiorum; 2. una breve relazione scientifica illustrante l'attività di ricerca svolta; 3. l'elenco delle pubblicazioni; 4. ogni altro documento ritenuto utile ai fini del Concorso.

4.Il candidato dovrà fornire a corredo della domanda almeno una lettera di presentazione (non più di 300 parole) secondo le seguenti modalità: il referee, di Istituzione diversa da quella di appartenenza del candidato, invierà la lettera in formato .pdf per posta elettronica all'indirizzo borsa.pancini@sif.it entro il 15 giugno 2016 indicando nell'oggetto "Borsa Pancini - nome e cognome del candidato".

5.Il ritardo nella presentazione o nell'arrivo della domanda con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile al candidato, comporterà l'inammissibilità dell'aspirante al concorso.

6. Il vincitore sarà scelto da una Commissione scientifica nominata dal Consiglio di Presidenza della SIF. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

7. La borsa verrà conferita in occasione del prossimo 102° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica che si terrà a Padova, 26-30 Settembre.

(*) Eccetto per i Soci Invitati.

Infomazioni:

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata della Società Italiana di Fisica.