Accadde il 24 APRILE

1870

Nella terza sessione del Concilio Vaticano I viene firmata la costituzione dogmatica Dei Filius. Il documento si occupa esplicitamente del rapporto fra fede e ragione. Vi si legge che «La Chiesa, ben lungi dall’opporsi allo studio delle arti e delle discipline umane, le favorisce e le promuove in ogni maniera. Essa, infatti, non ignora e non disprezza i vantaggi che ne derivano per la vita degli uomini; riconosce anche che esse, venute in qualche modo da Dio, Signore delle scienze (cfr. 1Sam 2,3), possono condurre a Lui con l’aiuto della grazia, se usate come si deve» (DH 3019).

1990

Lo Space Shuttle Discovery rilascia in orbita attorno alla terra il telescopio spaziale Hubble. Grazie alle osservazioni del primo telescopio ottico orbitante la comunità astronomica giungerà ad importanti acquisizioni nel campo della cosmologia e dell’evoluzione stellare. Le straordinarie immagini di Hubble, diffuse in tutto il mondo, hanno contribuito a far rinascere nel grande pubblico il senso di meraviglia e di stupore per la grandezza del cosmo di cui l’uomo e la sua terra sono parte. Duccio Macchetto, uno dei principali responsabili del progetto, scrive: «Noi, come esseri umani, cerchiamo il “perché” delle cose, e lo cerchiamo non solo attraverso le osservazioni scientifiche, ma anche interagendo con altre forme di sapere diverse da quelle con le quali abbiamo a che fare nel nostro mestiere quotidiano, cioè attraverso il nostro rapporto con la religione, con la fede, attraverso la nostra ricerca di Dio» (DISF, vol. I, p. 283).


Le lettere di Faà di Bruno ad Angelo Secchi: “La scienza come carità”

Tra il 1866 e il 1876 il Beato Francesco Faà di Bruno e Padre Angelo Secchi tennero un’interessante corrispondenza in cui dialogarono dei loro studi, di spiritualità e di come lavorare per promuovere una scienza amica della fede...

Il Dizionario è indirizzato a docenti di materie scientifico-filosofiche delle scuole superiori, ad universitari interessati a temi interdisciplinari, ad intellettuali che desiderano avere accesso ad una documentazione aggiornata e ad una riflessione metodologicamente rigorosa sulle tematiche di maggiore attualità culturale investite dal rapporto fra scienza, filosofia e teologia.
Presentiamo alcuni testi che per il loro contenuto e il loro taglio, documentale, antologico, storico o testimoniale, offrono spunti di riflessione sul rapporto fra teologia, filosofia e scienze.
Il lettore interessato al rapporto fra teologia, filosofia e pensiero scientifico troverà in queste pagine di orientamento bibliografico un primo punto riferimento per accostarsi alle numerose pubblicazioni esistenti in materia.

I nostri speciali in archivio

Prendendo spunto dai principali anniversari storici e dai temi di dibattito di maggior interesse, i nostri speciali in archivio offrono: brani antologici, commenti e guide alla lettura su personaggi e temi di attualità interdisciplinare.

Guida ai principali siti web dedicati al Science & Religion

In questa rubrica presentiamo schede di orientamento sul contenuto di alcuni fra i principali siti web dedicati allo studio del rapporto fra scienza e religione.

Scienziati credenti dell'epoca moderna e contemporanea

I profili biografici di alcuni degli scienziati del XIX e XX secolo che espressero la loro fede in Dio e dedicarono parte dei loro interessi al rapporto fra scienze e religione.

Gli speciali dell’anno internazionale dell'Astronomia 2009

In occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia abbiamo esplorato per voi le maggiori risonanze storiche e culturali di questo campo del sapere: dall'osservazione del cielo alla vicenda Galileo, dalla critica all'astrologia, alla fede in Dio degli astronomi contemporanei.

Gli speciali del secondo centenario darwiniano (1809-2009)

I maggiori temi di dibattito fra evoluzione biologica e fede cristiana: dalle riflessioni interdisciplinari sull’evoluzione dell’Homo Sapiens al Magistero della Chiesa sull'origine dell'uomo, con una rilettura di Charles R. Darwin e Pierre Teilhard de Chardin.

Gli speciali dell'Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce 2015

Proponiamo alcuni speciali in relazione all'Anno Internazionale della Luce su la "Metafisica della luce", la teoria dell'arcobaleno negli autori medievali, le dimensioni bibliche e teologiche del simbolismo della luce.