Tu sei qui

Pontificia Accademia delle Scienze: nominato Schellnhuber, esperto di cambiamenti climatici e riscaldamento globale

17 giugno 2015

La Pontificia Accademia delle Scienze si arricchisce di un nuovo membro ordinario nominato da Papa Francesco: si tratta di Hans Joachim Schellnhuber, professore di Fisica Teorica all'Università di Potsdam e Direttore dell'Institute for Climate Impact di Potsdam.

Schellnhuber, annoverato tra i maggiori esperti di cambiamenti climatici e riscaldamento globale, insegna come Docente Ordinario presso l'Università di Oldenburg, in qualità di Visiting Professor all'Institute of Nonlinear Sciences dell'Università di California in Santa Cruz e come External Professor al Santa Fe Institute (Stati Uniti d'America).

I suoi studi sono incentrati principalmente sull’analisi dei rapporti tra impatto climatico e sviluppo. Giovedì 18 giugno è insieme al teologo ortodosso Zizioulos, al Cardinal Turkson e all'economista americana Carolyn Woo al tavolo della presentazione dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’.

Nato il 7 giugno 1950 a Ortenburg, Passau (Repubblica Federale di Germania), il prof. Schellnhuber è sposato ed è padre di un figlio. Ha studiato Fisica e Matematica all'Università di Regensburg, dove si è laureato in Fisica Teorica nel 1980, ottenendo successivamente l'abilitazione all'insegnamento universitario presso l'Università di Oldenburg nel 1985. Dal 1993 è direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK), in collegamento con la cattedra di Fisica Teoretica dell'Università di Potsdam. Nel 2007 è stato nominato Responsabile dell'Ufficio Governativo Tedesco per il clima e relative emissioni e Membro del Gruppo di esperti su energia e cambiamenti climatici, istituito dall'allora presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.