Tu sei qui

Corso: "Big data: innovazione, regole, persone"

Roma
Sabato, 1 Febbraio 2020
Mercoledì, 20 Maggio 2020

Segnaliamo il corso organizzato dall'Università LUMSA di Roma "Big data: innovazione, regole, persone, un insegnamento multidisciplinare che permette l’acquisizione di 6 crediti formativi universitari (CFU) con possibilità di svolgere un periodo di tirocinio facoltativo, riservato ai migliori studenti del corso, che permette il conseguimento di 3 CFU aggiuntivi. I partecipanti sono direttamente coinvolti in un percorso didattico interdisciplinare, supportato da case study e laboratori, con focus su temi specifici come fintech e insurance-tech, privacy e data protection, algoritmi e giustizia, smart cities, bioetica.

Referenti del corso  sono la Prof.ssa Fabiana Di Porto (Università del Salento e visiting professor alla Hebrew University di Gerusalemme), il Prof. Antonio Perrucci (direttore Astrid-Led) e il Dott. Luigi Crimella (giornalista). Durante le lezioni, in programma da febbraio a maggio 2020, sono previsti interventi di studiosi e professionisti che da tempo si occupano di big data ed intelligenza artificiale.

Tra gli ospiti: i responsabili dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM, Antitrust), dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), del Garante per la protezione dei dati personali (privacy) e della Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob), nonché alti esponenti della magistratura oltre a manager di importanti aziende attive nei mercati digitali, sia di realità consolidate (quali Google, TIM, Netflix, Enel, Sogetel), sia di giovani startup.

Informazioni: 

La partecipazione al corso Big data: innovazione, regole, persone è aperta a:
Studenti LUMSA
Studenti, studiosi e professionisti esterni all’Università iscritti in modalità “corso singolo"

Per iscriversi e ricevere ulteriori informazioni: bigdata@lumsa.it

Il corso in breve:

  • 40 ore di lezione in italiano
  • 6 CFU + 3 CFU per stage
  • Lezioni da febbraio a maggio 2020
  • In aula il martedì e il mercoledì (17.00-19.00)
  • Lezioni in Aula 5 (Via Marcantonio Colonna 19, Roma)
  • Orario lezioni: giovedì ore 17-19, aula 13; venerdì ore 12-14, aula 5