Tu sei qui

Eventi segnalati dalla redazione del DISF

Rimini
Domenica, 18 Agosto 2019
Sabato, 24 Agosto 2019

In queste date si svolgerà il Meeting di Rimini. Di seguito segnaliamo alcuni eventi in programma particolarmente significativi:

  

Domenica 18 agosto

h. 17.00 Salone Intesa Sanpaolo B3

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL “FATTORE UMANO” Costantino Esposito, Professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari; Daniele Magazzeni, Associate Professor in Artificial Intelligence at King’s College London; Mark O’Connell, Giornalista e scrittore autore di “Essere una macchina”. Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.

  

Lunedì 19 agosto

h. 11.30 Salone Intesa Sanpaolo B3 

LA MERAVIGLIA DEL CERVELLO UMANO Egidio D’Angelo, Professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Direttore del Brain Connectivity Center dell’Istituto IRCCS C. Mondino di Pavia e Membro di Human Brain Project; Vittorio Gallese, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Introduce Mauro Ceroni, Professore di Neurologia all’Università degli Studi di Pavia.

h. 19.00 Arena Brain D3 

FISICI E INGEGNERI E LO STUDIO DEL CERVELLO Claudia Gandini Wheeler Kingschott, Prefessore presso l’Istituto di Neurologia all’University College di Londra; Alessandra Pedrocchi, Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria al Politecnico di Milano. Introduce Nicola Sabatini.

  

Martedì 20 agosto

h. 17.00 Arena Sussidiarietà&Lavoro B1 

LAUDATO SI’: SOSTENIBILE È… UMANO Carlin Petrini, Gastronomo, sociologo, fondatore dell’associazione Slow Food. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

h. 17.00 Arena CdO for Innovation D3 

CON QUALE COSCIENZA CREIAMO ALGORITMI? Paolo Benanti, Docente di teologia morale e bioetica all’Università Gregoriana. Introduce Gigi Gianola, Direttore generale Cdo.

  

Giovedì 22 agosto

h. 17.00 Arena Internazionale A3 

LA SCOMMESSA CATTOLICA. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e la religione cristiana? Chiara Giaccardi, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.

  

Sabato 24 agosto

h. 15.00 Salone Intesa Sanpaolo B3 

I 50 ANNI DEL PRIMO ATTERRAGGIO DELL’UOMO SULLA LUNA Paolo Nespoli, Astronauta. Intervengono Roberto Battiston, Docente di Fisica all’Università di Trento; Mauro Prina, Ingegnere Meccanico. Introduce Marco Bersanelli, Professore Ordinario di Fisica e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.

  

Durante il Meeting di Rimini, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Takashi Paolo Nagai, medico radiologo a Nagasaki prima e dopo la tragedia di quella Bomba Atomica, dal titolo “La nostra gioia non è per caso”.

La mostra offre al visitatore la possibilità di ripercorrere la sua vita, interrogandosi sulla propria. Takashi nasce nella millenaria tradizione Giapponese Shintoista e Buddista, ma studiando medicina la posizione positivista sembra alla sua ragione l’unica possibile, fino a quando gli occhi della madre morente gli riaprono prepotente la domanda su ciò che di noi non muore. Vero scienziato, (accompagnato dai Pensieri di Pascal che sente amico), decide di verificare quella risposta che vede vivere dalla finestra, da quei Cristiani che vanno in quella grande chiesa che lo ha sempre un po’ infastidito. Va ad alloggiare da una di quelle famiglie e così incontra in carne ed ossa la tradizione di quei Cristiani che, evangelizzati nel XVII secolo dai Gesuiti, hanno poi dovuto vivere nascosti e senza sacerdoti per più di 2 secoli o sono morti martiri per la loro fede.

Sede della mostra:
via Emilia, 155
47921 Rimini
tel. +39 0541 783100

Visita il sito per il programma completo