Tu sei qui

Tavola rotonda: "La scienza al femminile. Esiste un genio femminile nella scienza?"

Roma
Giovedì, 13 Dicembre 2018

Segnaliamo la tavola rotonda organizzata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dal Vicariato di Roma-Servizio per la Cultura e l'Università sul tema: "La scienza al femminile. Esiste un genio femminile nella scienza?"-

La Scienza, un diritto umano è il tema scelto dall'Unesco per l'edizione 2018 della Giornata mondiale della scienza al servizio della pace e dello sviluppo, che si è celebrata il 10 novembre, e che ha fatto seguito al Forum 2018 della Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, svoltosi il 9 febbraio scorso.
La Tavola rotonda La scienza al femminile. Esiste un genio femminile nella scienza? organizzata congiuntamente dalla Pastorale degli Enti di Ricerca MIUR e dal CNR, non è un incontro che discuterà di “Quote rosa”, ma rifletterà sul modo nel quale le donne che fanno ricerca scientifica offrono il loro approccio, la loro visione dell’essere umano e della scienza, e inseriscono la ricerca nei problemi delle politiche sociali e in quelli globali della vita.
Per fare progredire la scienza si richiede l’impiego di grandi capitali, ma a causa delle risorse sempre troppo limitate è necessario fare delle scelte di priorità sia nella ricerca applicata che in quella di base. Non hanno nulla da dire le donne che fanno scienza, sulla scala valoriale che deve guidare i criteri di scelta delle priorità?

Informazioni:
P. Maurizio Oliva: mauro.oliva@pastoralericercamiur.it
www.pastoralericercamiur.it
Sveva Acceduto: sveva.avveduto@cnr.it

Sede:
Sede del CNR
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
Ore 15.30