Tu sei qui

La bellezza dell'universo e il significato della ricerca scientifica

Pisa
Venerdì, 19 Ottobre 2018

Il "Servizio Cultura e Università" della Diocesi di Pisa, ha organizzato un incontro sul tema:  "La bellezza dell'universo e il significato della ricerca scientifica".

Partecipano l'astronauta dott Roberto Vittori, Generale dell'Aviazione, il fisico Prof Piergiorgio Picozza, professore di Fisica Nucleare all'Università Tor Vergata di Roma, e il fisico dott. Giovanni Losurdo, che ha guidato il famoso progetto "Advanced Virgo" che ha rivelato le onde gravitazionali.

Questa iniziativa si pone in continuità con quella degli anni scorsi cui partecipò la Medaglia Fields Prof Enrico Bombieri (nel 2016, in ricordo di De Giorgi) e il Presidente della Agenzia Spaziale Italiana Prof. Robero Battiston (nel 2017).

Roberto Vittori ha partecipato alle missioni spaziali "Marco Polo" nel 2002, e "Eneide" nel 2005, collaborando con gli astronauti della Agenzia Spaziale Russa, e alla missione Shuttle "STS-134" nel 2011.

Piergiorgio Picozza ha svolto ricerche decisive sul nucleo atomico, ha guidato ricerche internazionali nello spazio e ha collaborato alle missioni spaziali di Roberto Vittori.

Giovanni Losurdo ha guidato il progetto di ricerca internazionale “Advanced Virgo” che ha rivelato le onde gravitazionali. 

"Credo che in ultima analisi le scienze, le arti, le tradizioni di civiltà di ogni popolo, di ogni città, siano per così dire rami dell’unico albero della Sapienza.” Ennio De Giorgi, uno dei maggiori matematici del Novecento

Sede: 
Officine Garibaldi
via Gioberti 39, Pisa