Tu sei qui

Convegno: "Oltre la terra. Alla ricerca della vita"

Roma
Sabato, 28 Aprile 2018

Sabato 28 aprile si terrà a Roma il convegno nazionale “Oltre la terra. Alla ricerca della vita” organizzato dal Centro Studi Astronomici.
Un titolo impegnativo ma assolutamente attuale alla luce delle ultime scoperte in campo astronomico e alla vigilia di complesse missioni spaziali dedicate alla ricerca della vita extraterrestre. Come consuetudine il CSA imposta i suoi appuntamenti (convegni, conferenze, ecc.) proponendo un tema specifico affrontandolo da vari punti di vista, astronomico, storico, filosofico, religioso ecc. cercando di intercettare le curiosità del sempre numeroso pubblico presente. Anche quest’anno proveremo a rispondere ai tanti interrogativi che attraversano la mente di ognuno di noi quando osserviamo il cielo in una notte stellata. “Siamo davvero soli nell’Universo?” “Come potrebbe essere la vita su un altro pianeta?” Ma anche “Cosa è la vita?” Una serie di esperti di settore, astrofisici, astrobiologi, radioastronomi, astronauti, giornalisti scientifici, filosofi e religiosi, si alterneranno con le loro relazioni cercando di dare una risposta a molti di questi quesiti, in modo semplice ma esauriente, una corretta divulgazione scientifica in grado di coinvolgere i presenti.
Il convegno è diviso in 2 sessioni: mattutina e pomeridiana, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 con relativa pausa per una colazione di lavoro.
L’ultima mezz’ora sarà dedicata alle domande del pubblico.
All’interno della manifestazione verrà consegnato il premio giornalistico CSA 2018 al direttore del Tg2 Dott.ssa Ida Colucci

Sede:
Sala della Promoteca

Piazza del Campidoglio, 55
ore 15.00
info@centrostudiastronomici.it
www.centrostudiastronimici.it