Tu sei qui

Seminario SISRI: "L'essere umano come soma"

Roma
Sabato, 4 Novembre 2017

Il prof. Giorgio Gruppioni, già ordinario di Antropologia nella Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Bologna (Polo scientifico-didattico di Ravenna) terrà un Seminario intitolato "L'essere umano come soma".
Ogni riflessione sull’essere umano non può prescindere dalla storia biologica della sua corporeità, una storia le cui tappe fondamentali ci vengono oggi narrate dall’evoluzione del suo soma, la cui morfologia è sostanzialmente quella dei primati superiori. Al tempo stesso il corpo dell’essere umano, pur condividendo la sua struttura anatomica e la sua fisiologia con gran parte degli altri viventi, risulta inequivocabilmente segnato da una forma che gli è specifica. Le sue mani, la sua gestualità, il suo volto, il linguaggio con cui egli comunica, pur esprimendosi nel soma, rivelano qualcosa che sembra trascendere la mera corporeità e caratterizzare lo stesso soma come umano. Tale singolarità è oggetto anche delle scienze empiriche ma, attraverso di esse, si apre verso la riflessione filosofica ed esistenziale.

Informazioni:
Il Seminario è riservato agi iscritti della Scuola SISRI, giovani con laurea almeno triennale al di sotto dei 35 anni (vedi i requisiti per iscriversi).
Chi non è iscritto può partecipare come ospite previa richiesta entro il 2 novembre all'indirizzo info@sisri.it

Il seminario è organizzato con metodologia partecipativa: al termine della lezione ai partecipanti viene sottoposto un problem solving a cui prendono parte lavorando in gruppi.

Sede:
Pontificia Università della Santa Croce
Aula Alvaro Del Portillo, 1° piano
Piazza di Sant'Apollinare, 49 Roma