Tu sei qui

Scadenza iscrizioni: "Sull'origine della vita e del mondo. Percorsi interdisciplinari di Scienza e Fede"

Rimini
Venerdì, 27 Ottobre 2017

Al via una serie di incontri organizzati dalla Scuola SISRI in collaborazione con l'ISSR A. Marvelli di Rimini. Il ciclo è dedicato al tema. Sull'origine della vita e del mondo. Teorie scientifiche e narrazioni bibliche. Percorsi interdisciplinari di Scienza e Fede. Gli incontri si tengono a novembre e ad aprile.

La finalità è quella favorire la conoscenza e la diffusione dei criteri fondamentali per impostare una corretta riflessione e ricerca interdisciplinare tra scienza, filosofia e teologia. Questa finalità generale è affiancata anche da altri obiettivi particolari, quali la corretta applicazione delle diverse teorie scientifiche in ambito teologico, l’interazione tra i diversi ambiti disciplinari, il confronto con il dibattito culturale contemporaneo su questi temi, la traduzione didattica e formativa collocata nella prospettiva dinamica dell'’odierna realtà scolastica. Scopo di questo itinerario è riflettere sul problema dell'’origine delle cose, mostrando fino a che punto la visione scientifica può illuminare i misteri dell'’origine (della vita, dell'’uomo e dell'’universo) e cosa la Bibbia e la fede ci dicono in proposito.
Destinatari Questa proposta formativa si rivolge in particolare agli insegnanti di religione cattolica, ai docenti di scuola superiore (in particolare di Filosofia, Scienze, Scienze umane ecc.) e agli studenti del percorso specialistico Pedagogico-Didattico dell’ISSR “Alberto Marvelli”.

Ogni appuntamento prevede 2 ore e mezzo di attività strutturate come segue:
17,30-19,00: introduzione e relazioni
19,00-19,15: Pausa
19,15-20,00: Question time/Dibattito e confronto

Entro una settimana prima di ogni singolo evento, la Segreteria organizzativa invierà ai partecipanti una traccia di lavoro per prepararsi all'incontro, contenente un problem solving e alcuni suggerimenti di testi da leggere. Al termine dell'intero percorso i partecipanti dovranno svolgere un lavoro di rielaborazione personale e inviare alla Segreteria una breve tesina (massimo due cartelle word) che risponda ai problem solving proposti durante i quattro momenti.

Sede:
I quattro momenti formativi si svolgeranno presso due sedi distinte: -
a RIMINI presso la Sala Manzoni, di fianco alla Basilica Cattedrale - Tempio Malatestiano (Rimini centro, Via IV Novembre 35)
- a SAN MARINO presso la Sala Montelupo di Domagnano, RSM (Piazza F. da Sterpeto n. 13) adiacente la sede dell'Ufficio IRC di San Marino- Montefeltro.

Informazioni:
Per la partecipazione al Corso di Aggiornamento si richiede l'iscrizione da effettuarsi tramite scheda (disponibile anche sul sito dell'Istituto) da inviare in posta elettronica a: segreteria@issrmarvelli.it entro e non oltre venerdì 27 Ottobre 2017. La quota di partecipazione (€ 20,00) dovrà essere versata entro la scadenza tramite bonifico bancario (intestato a ISSR Interdiocesano "A. Marvel- li" - iban: IT 05 I 07090 24210 018010184146) oppure presso gli uffici della Segreteria dell'ISSR "A. Marvelli".