Tu sei qui

Conferenza: "La complessità e il clima: alla ricerca delle cause del riscaldamento globale"

Roma
Mercoledì, 4 Maggio 2016

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre organizza un ciclo di conferenze divulgative sul tema: "La fisica incontra la città".
Tra queste vi segnaliamo: "La complessità e il clima: alla ricerca delle cause del riscaldamento globale". Relatore: Antonello Pasini, Istituto sull'inquinamento Atmosferico, CNR, Roma

Abstract:
Sul nostro pianeta e nel mondo globalizzato di oggi tutto è connesso con tutto e siamo circondati da sistemi complessi in cui è impossibile stabilire rapporti semplici e lineari tra cause ed effetti. Il clima è uno di questi. Abbiamo molte evidenze dei suoi cambiamenti recenti, soprattutto di un riscaldamento a tutti i livelli, dal globale al locale. Tuttavia, i dati da soli ci dicono che qualcosa sta cambiando, ma non ci possono spiegare il perché. In questo intervento, allora, si illustrerà come la moderna scienza del clima affronti il problema di stabilire le cause fondamentali dei suoi cambiamenti. Si introdurranno modelli di vario tipo, che, oltre che ricostruire il passato, possano anche dare indicazioni sul futuro climatico del pianeta. Inoltre, ci si chiederà: si tratta solo di sudare di più o vi sono impatti sui territori, gli ecosistemi e l’uomo con le sue attività produttive, prima fra tutte l’agricoltura? Infine, verrà brevemente descritto lo stato del negoziato internazionale sui cambiamenti climatici dopo la recente Conferenza di Parigi.


Informazioni:
La conferenza è gratuita

Sede:
Aula Magna del Rettorato dell'Universita' Roma Tre
Via Ostiense 159
ore 20:30