Tu sei qui

Mostra: "Si fece carne. L’arte contemporanea e il sacro"

Firenze
Venerdì, 9 Ottobre 2015
Sabato, 9 Gennaio 2016

Segnaliamo la mostra "Si fece carne. L’arte contemporanea e il sacro" organizzata da Turishav in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale, promossa dall’Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo, l’Opera Medicea Laurenziana e la Community of Jesus.

Divisa in tre sezioni la mostra presenterà le opere di alcuni tra i più grandi nomi del panorama internazionale: dalla serie Ex Voto di Nan Goldin alla Via Crucis di Adrian Paci, dalle videoinstallazioni Via dolorosa di Mark Wallinger e Xfiction di Raul Gabriel alle installazioni di Mimmo Paladino, fino alla serie squillante dedicata alle chiese post concilio del francese Fabrice Fouillet e ai ‘neri’ severi delle cattedrali gotiche di Gianni Ferrero Merlino.
Saranno presenti nella seconda sezione anche alcuni dei nomi più noti tra gli artisti presenti in Toscana o che della regione hanno fatto la loro patria d’elezione, a partire da un maestro riconosciuto come Giuliano Vangi, mentre la terza sezione sarà dedicata invece alle opere realizzate dai nomi più noti del panorama italiano per accompagnare i testi sacri del Nuovo Lezionario CEI, con nomi quali Mario Ceroli, Sandro Chia, Emilio Isgrò, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, solo per citarne alcuni.

Curatori: Federica Chezzi e Timothy Verdon

Sede:
Basilica di San Lorenzo
Firenze

Orari:
Dal 9 ottobre 2015 al 9 gennaio 2016
Lunedì – sabato 10.00-17.30 (domenica chiuso)

Durante la settimana del Convegno Ecclesiale Nazionale la mostra rimarrà aperta anche nelle sere del 9, 11 e 12 novembre fino alle 22.

Informazioni:
Sono disponibili visite guidate su prenotazione.

Ingresso gratuito per tutti

Tel. 342 7751124
sifececarne@gmail.com
www.facebook.it/sifececarne