Tu sei qui

Presentazione del libro: "Universo, vita, coscienza. Introduzione alla filosofia della scienza e della natura"

Torino
Giovedì, 11 Giugno 2015

Giovedì 11 giugno 2015 si tiene la presentazione del libro di Mons. Valter Danna intitolato: Universo, vita, coscienza. Introduzione alla filosofia della scienza e della natura.
Oltre all'autore sono presenti: Ermis Segatti, Facoltà Teologica Italia Settentrionale, Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino, Ferruccio Ceragioli, Facoltà Teologica Italia Settentrionale.

Sede:
Facoltà Teologica Italia Settentrionale
Sezione Parallela di Torino
Sala Artistica
Via XX settembre, 89
Ore 17.30

Il volume presentato raccoglie una serie di studi sulla filosofia della scienza e della natura, seguendo un percorso di dialogo fra le scienze naturali, la filosofia e la teologia. Sulla scia del gesuita canadese Bernard Lonergan, viene presentato un percorso d’integrazione “sapienziale”, rispettoso dell’autonomia metodologica di ogni sapere, ma capace anche di offrire alla teologia cristiana, con la mediazione della filosofia, uno strumento di dialogo con le visioni attuali dell’universo, della vita e dell’uomo. Il libro è suddiviso in quattro sezioni distinte: nella prima si presentano, in prospettiva storica e metodologica, le varie scienze della natura, rilevando le novità strutturali che le rivoluzioni scientifiche moderne hanno introdotto nel modo di pensare il cosmo e la materia, la vita e la coscienza, il tempo e lo spazio… La seconda sezione affronta le questioni più squisitamente epistemologiche e ontologiche delle scienze naturali, e in particolare il loro ruolo nella rivoluzione antropologica moderna e il loro rapporto con il sapere filosofico. La terza sezione è dedicata al mondo fisico: si indaga sulla sua origine, sulla sua evoluzione e sulla sua probabile fine, viste nella triplice prospettiva scientifica, filosofica e teologica. La quarta parte, infine, si occupa di alcuni problemi etici che riguardano le scienze e gli scienziati del mondo d’oggi, con particolare riguardo agli enormi sviluppi della bioetica e alla ricerca di una nuova visione sapienziale delle cose attraverso il contributo della teologia.

Visualizza la locandina