Tu sei qui

Ciclo di incontri: "Pagine di Scienza"

Rosignano Marittimo
Mercoledì, 11 Febbraio 2015
Sabato, 21 Marzo 2015

“Pagine di Scienza” è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, nato per stimolare l’interesse verso le opere letterarie che trattano di argomenti scientifici.

Pensare alla Scienza come disciplina unicamente legata a calcoli matematici, esperimenti esplosivi e formule da far intimidire anche gli studenti più in gamba è sicuramente sbagliato. Il progetto “Pagine di Scienza” ha come idea di fondo il superamento della divisione tra sapere umanistico e sapere scientifico e l’affermazione del concetto unico di cultura.

L’iniziativa sarà arricchita da un ciclo di appuntamenti dedicate ai seguenti temi: la figura dello scienziato nel mondo letterario, l’homo technologicus, il fondamentale ruolo dello stato nella ricerca scientifica, i problemi legati alle epidemie dovute al dinamismo della società, la nascita di miti moderni, Primo Levi chimico e scrittore. La scienza si unirà dunque alla letteratura, alla mitologia, alla tecnologia e alla filosofia in una serie di incontri pronti a sfidare il senso comune.

Programma:

mercoledì 11 febbraio 2015 ore 16:30 - Sala Conferenze Centro Le Creste
Pietro Greco presenta i volumi: “Lo stato imprenditore” di Marianna Mazzucato e “Salute senza confini” del libro di Paolo Vineis

giovedì 26 febbraio 2015 ore 16:30 - Sala Conferenze Centro Le Creste
Giuseppe O. Longo “L’avvento di Homo technologicus”

venerdì 13 marzo 2015 ore 16:30 - Sala Conferenze Centro Le Creste
Gaspare Polizzi “Mitopoiesi moderne: Keplero, Leopardi, Pirandello e Calvino dinanzi alla luna, con un’appendice astrofisica”

sabato 14 marzo 2015 ore 10:30 - Auditorium dell’I.S.I.S. “E. Mattei”
Mimma Bresciani Califano “Primo Levi, chimico e scrittore”

sabato 21 marzo 2015 ore 17:00 - Auditorium del Castello Pasquini
presentazione dei tre libri finalisti, votazione della giuria e premiazione Pagine di Scienza a seguire aperitivo a cura dell’Istituto Statale Professionale Alberghiero “E. Mattei”

Sede:

Sala Conferenze Centro Le Creste
Auditorium ’I.S.I.S. “E. Mattei”
Rosignano Marittimo