Tu sei qui

Corso Interdisciplinare su "Scienza e Fede"

Bologna
Martedì, 13 Gennaio 2015
Martedì, 24 Febbraio 2015

Il settore Fides et ratio dell'Istituto Veritatis Splendor e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI), in collaborazione con l'Ufficio Catechistico Diocesano, l'UCIIM di Bologna e con il patrocinio della  Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna promuove la terza edizione del corso di formazione e approfondimento, di livello universitario, sulle declinazioni del rapporto scienza/filosofia/teologia della durata di un bimestre (circa 2 ore settimanali per 7 lezioni nei mesi di gennaio, febbraio), rivolto a tutti gli interessati e principalmente a:
- catechisti, sacerdoti, studenti di teologia, insegnanti di religione;
- laureandi/neo-laureati, insegnanti in genere interessati ad un serio approccio interdisciplinare al rapporto ragione/fede e scienza/fede.
 
Lo scopo del corso è in linea con il lavoro già iniziato nelle precedenti due edizioni. Quest'anno il dialogo interdisciplinare scienza/filosofia/teologia verrà declinato nell'ambito della biologia, della cosmologia e della storia della scienza. Cosa è la vita? Qual è il destino dell'universo? Che sfide pose alla fede la nascita della scienza moderna? Queste sono alcune delle domande che ci accompagneranno nel corso del nostro itinerario, per la costruzione di un sapere comune scientificamente avvertito e ben fondato.
 
I docenti sono quattro membri cofondatori della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (www.sisri.it): Alberto Strumia, fisico e sacerdote; Matteo Bonato, astronomo; Mirko Di Bernardo, filosofo della scienza; Luca Arcangeli, storico della scienza
 
Date 2015:
Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede dell'IVS (Via Riva di Reno, 57 – Bologna), secondo il seguente calendario:
13, 20, 27 gennaio 2015
3, 10, 17, 24 febbraio 2015
 
Il materiale didattico sarà disponibile on line sul sito: www.albertostrumia.it e potranno accedervi le persone iscritte al corso tramite una password che sarà possibile richiedere alla segreteria dell'Istituto Veritatis Splendor.
 
Corso Scienza e Fede 2015

Informazioni:
Segreteria corsi Istituto Veritatis Splendor
Tel 051 6566239 - Fax. 0516566260
e-mail: veritatis.segreteria@bologna.chiesacattolica.it
www.veritatis-splendor.it
Le iscrizioni sono aperte da ora fino al 3/1/2015
 
Scheda di iscrizione per i nuovi iscritti: 
Scheda di iscrizione 2015
Scheda di iscrizione già precedentemente iscritti: 
Scheda di iscrizione già precedentemente iscritti 2015