Tu sei qui

Convegni ed eventi

Milano - Lunedì, 27 Novembre 2017

Segnaliamo l'incontro che si terrà all'Università degli Studi di Milano sul tema "Scienza e società 100 anni dopo Weber".
A un secolo dalla Conferenza di Monaco di Max Weber, l'università milanese organizza una giovata per riflettere sul senso della professione dello scienziato e sul suo rapporto con la politica, la costruzione della società e l'istanza della spiritualità.

E' richiesta la registrazione 
Scarica il programma 

Sede:
Aula Magna - Festa Del Perdono
via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)

Roma - Venerdì, 1 Dicembre 2017 - Sabato, 2 Dicembre 2017

La LUMSA, Dipartimento di Scienze umane, ospita l’1 e il 2 dicembre 2017 il Convegno Internazionale sulla Scuola, spazio di confronto tra docenti, studenti, esperti di altri Paesi, Scuole e Istituzioni, sulle sfide che la Scuola di oggi è chiamata a sostenere. Il tema di questa edizione è “Chi ha paura della Scuola. Nuovi bisogni e desideri, sfide e proposte credibili”.

L’iniziativa scientifica è promossa dalla LUMSA, dal Consorzio Fortune e dal Consorzio Universitario Humanitas.

Il focus del Convegno, giunto nel 2017 alla VII edizione, intende riprendere le paure, i bisogni nuovi e le ambizioni, le emozioni e le proposte che sono implicate da processi di trasformazione culturale che non possono trovare estranei coloro che si occupano della formazione e dell’istruzione.

Venerdì 1 dicembre, dopo i saluti istituzionali del rettore della LUMSA, prof. Francesco Bonini i lavori saranno introdotti dal prof. Antonio Augenti, Direttore del Centro Universitario per i Servizi Educativi del Consorzio Universitario Humanitas, e vedranno la partecipazione dei docenti LUMSA Gabriella Agrusti e Maria Cinqueinsieme a nomi di primo piano nel panorama educativo nazionale ed estero. Tra questi: prof. Giampiero Gamaleri (UniNettuno), prof. Derrick De Kerckhove (Toronto University), prof. Luca Serianni (‘Sapienza’ di Roma), dott.ssa Maria Maddalena Novelli (MIUR), dott.ssa Maria Rita Parsi (Psicologa e scrittrice). La mattinata di sabato 2 dicembre sarà dedicata a 6 workshop tematici.

Sede e orari:

venerdì 1 dicembre 2017 
ore 8.30 - 18.00
sabato 2 dicembre 2017

ore 9.00 - 12.30
LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13, Roma

Roma - Sabato, 2 Dicembre 2017

Alessandro Vato, Bioingegnere responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto terrà un seminario intitolato L'essere umano oltre l'uomo: il cyborg.

Il progresso bio-tecnologico sembra obbligato a dirigersi verso concezioni dell’essere umano nelle quali la presenza di protesi e devices gli consentiranno un inedito enhancement di possibilità, segnando così una nuova tappa evolutiva nella storia della nostra specie biologica. In qual modo e fino a che punto la forma umana potrà conservarsi nel dinamismo di questa crescente interazione fra corpo umano e applicazioni tecniche? Il tema si colora spesso di notazioni fantascientifiche e talvolta ideologiche, ipotizzando una simbiosi fra uomo e macchina nella sintesi di un cyborg. Nasce qui la prospettiva del post-humanism, che pare voler implicare, a torto o a ragione, un futuro nel quale l’essere umano, costruendo se stesso, giungerà ad essere ciò che egli desidera. Tali prospettive devono però confrontarsi con l’antropologia, con l’etica e con quanto lo stesso progresso scientifico potrà ragionevolmente determinare.

Informazioni:
Il Seminario è riservato agi iscritti della Scuola SISRI, giovani con laurea almeno triennale al di sotto dei 35 anni (vedi i requisiti per iscriversi).
Chi non è iscritto può partecipare come ospite previa richiesta entro il 30 novembre all'indirizzo info@sisri.it
Il seminario è organizzato con metodologia partecipativa: al termine della lezione ai partecipanti viene sottoposto un problem solving a cui prendono parte lavorando in gruppi.

Sede:
Pontificia Università della Santa Croce
Aula Alvaro Del Portillo, 1° piano
Piazza di Sant'Apollinare, 49 Roma

h. 10.00

Roma - Martedì, 5 Dicembre 2017

Segnaliamo il convegno "Concezioni filosofiche di Dio oggi" che si terrà presso la Pontificia Università Gregoriana il 5 dicembre 2017.

Programma:
15.30 Saluti
Ľuboš Rojka, Pontificia Università Gregoriana, Roma
Conferenze
Modera Andrea Aguti, Presidente dell’Associazione Italiana di Filosofia della Religione
15.40 Psychoanalytic approaches to God Rachel Blass, Heythrop College, University of London
16.30 Il concetto di Dio tra R. Swinburne e Tommaso D’Aquino Ľuboš Rojka, Pontificia Università Gregoriana, Roma
17.20 Pausa
17.40 Il concetto di Dio nel dibattito sullo hiddenness argument Roberto Di Ceglie, Pontificia Università Lateranense, Roma
18.30 Pensare Dio oltre la metafisica Terrance Walsh, Pontificia Università Gregoriana, Roma
19.20 Conclusione

La locandina 

Sede:
Ore 15:30, Aula C008.
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4 Roma

Roma - Martedì, 12 Dicembre 2017

Segnaliamo uno degli appuntamenti degli MCE Research Seminars che si terrà martedì 12 dicembre alle 14.45 presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Alle ore 14:45 il prof. Francesco Rullani (Luiss, Roma), parlerà del rapporto tra lavoro, machine intelligenti e industria 4.0.
Il seminario sarà in italiano in aula 303, al terzo piano dell'edificio.

Sede:
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare, 49, Roma