Tu sei qui

Studi sulla Scuola medica salernitana

Paul Oskar Kristeller

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici,
Napoli 1986
pp. 153
Anno di edizione originale: 1986
ISBN: 8877230010

Paul Oskar Kristeller, storico della filosofia, è stato docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Yale University e la Columbia University di New York. Le sue ricerche riguardano la storia della filosofia dell’Umanesimo e del Rinascimento.

L’Autore cerca di inquadrare la dottrina e la letteratura della Scuola medica salernitana, focalizzando soprattutto l’attenzione sul suo legame con la filosofia. La prima parte dell’opera è dedicata alla ricostruzione degli sviluppi storici della Scuola di Salerno al fine di far emergere il suo contributo da una parte alla storia della scienza, dall’altra all’evoluzione del pensiero filosofico; evidenziando costantemente le lacune documentarie e le incertezze storiche che caratterizzano lo studio di questa lunga tradizione medica. «Prima Università dell’Europa medievale, uno dei primi e più cospicui centri di medicina», la fondazione della Scuola risale all’Alto Medioevo -  anche se non vi sono documenti che possano certificare con esattezza l’origine – per rimanere attiva fino al 1812. L’Autore sottolinea i passaggi fondamentali che, da un gruppo di esperti medici empirici, conducono la Scuola verso un vero e proprio Collegium doctorum. Fra i meriti principali Kristeller sottolinea il decisivo contributo allo sviluppo del metodo scolastico oltre che l’importanza nella trasmissione al mondo occidentale del sapere medico-filosofico greco antico attraverso le traduzioni dall’arabo di molti dei suoi esponenti, tra cui uno dei più illustri, Costantino l’Africano.

La seconda parte dell’opera è dedicata allo studio di manoscritti di alcuni medici salernitani studiati dall’Autore tra cui Bartolomeo, Pietro Musardino e Mauro di Salerno. A questa sezione seguono tre appendici, con un elenco di testi e di manoscritti.

L’opera, rivolta ad un pubblico di specialisti, è quindi suddivisa nei seguenti capitoli: La Scuola di Salerno. Il suo sviluppo e il suo contributo alla storia della scienza. Bartolomeo, Musardino, Mauro di Salerno e altri antichi commentatori dell’ «Articella», con un elenco di testi e di manoscritti.  Appendice I. Elenco dei testi discussi. Appendice II. Elenco dei manoscritti contenenti  gli antichi commentatori dell’ «Articella» di Bartolomeo, Mauro ed altri. Appendice III. Excerpta dai commetari di Bartolomeo.

A.P.